La sezione speciale è istituita dall’Accordo firmato il 1° luglio 2019 da Regione Piemonte, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una dotazione complessiva di euro 64.000.000,00.

Nel rispetto delle condizioni di accesso alla garanzia del Fondo Stabilite dalla normativa in vigore, la Sezione speciale interviene finanziando, insieme al Fondo stesso, la garanzia diretta e la riassicurazione.

Sia per la garanzia diretta sia per la riassicurazione, non sono ammissibili all’intervento della Sezione speciale le operazioni di consolidamento e di passività finanziarie a breve termine, le ristrutturazioni dei debiti pregressi.

Le operazioni finanziarie devono essere riferite alla sede principale del soggetto beneficiario o a una unità locale localizzata nel territorio della Regione Piemonte.

Le operazioni devono finanziare investimenti ovvero esigenze relative al capitale circolante dell’impresa beneficiaria connesse ad un progetto di sviluppo aziendale.

Garanzia Diretta

La sezione speciale interviene per finanziare l’incremento, fino alla misura dell’80%, dell’importo dell’operazione finanziaria, delle misure di copertura della garanzia diretta previste per le operazioni finanziarie con piano di ammortamento di durata tra i 12 e 36 mesi e di durata superiore a 36 mesi. Le predette operazioni devono:

  • riferirsi a soggetti beneficiari appartenenti alle classi di merito di credito 2, 3 e 4
  • risultare di importo superiore a euro 150.000,00.

Riassicurazione/Controgaranzia

La Sezione speciale interviene per finanziare l’incremento della misura di rassicurazione fino alla misura del 90% dell’importo garantito dal confidi richiedente e il pari incremento della misura della connessa controgaranzia rilasciata dal Fondo.

La misura di cui sopra è estesa anche alle operazioni di nuova Sabatini, importo ridotto e start-up.

Potrebbe interessarti anche: Disciplina de minimis