Il presente bando concede un premio forfettario a nuovi imprenditori che avviano un’impresa specificatamente connessa al turismo rurale, con particolare attenzione alle attività di accoglienza (piccola ricettività, ristorazione), alle attività artigianali e commerciali connesse alle produzioni tipiche del territorio ed alla fornitura di servizi di carattere culturale e di accompagnamento turistico.
Il premio ha carattere forfettario di 20.000,00 euro, erogati in conto capitale, previa attuazione degli Interventi minimi per l’avvio dell’attività dichiarati nel Piano aziendale (Allegato 1 al bando) e non come rimborso di specifici costi ammissibili.
Il sostegno verrà riservato ad attività da avviare nell’ambito del turismo rurale, specificate al Paragrafo 7 del Bando. Indicativamente riguardano: accoglienza, fornitura di servizi al turismo (bici o auto elettriche, attività di noleggio attrezzature per cicloturismo, ecc), organizzazione di servizi ludico-sportivi, attività artigianali e commerciali legate alla valorizzazione del territorio del GAL, attività di costruzione/commercializzazione di pacchetti turistici e attività di informazione e promozione in ambito informatico.
Possono presentare domanda le persone fisiche che avviano una nuova attività imprenditoriale con sede legale ed operativa in area GAL Terre Astigiane (vedi paragrafo 26), e le microimprese di recente costituzione (data di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio antecedente alla presentazione della domanda al massimo di 180 giorni).
Inoltre il beneficiario dovrà avere età compresa tra i 18 anni e i 61 anni non compiuti al momento della trasmissione della domanda.
Non è ammessa la presentazione di domande da imprese agricole, comprese quelle finalizzate alla creazione di attività agrituristiche o di piccola ospitalità contadina.
E’ importante specificare che la partecipazione al Bando è strettamente collegata al Percorso “Mettersi in proprio” della Regione Piemonte, attraverso il quale i soggetti interessati avranno modo di elaborare il Business Plan, che costituisce un allegato fondamentale per la partecipazione al Bando; tutti i dettagli sono contenuti al Paragrafo 7.3 del Bando.
Il Business Plan per essere considerato ammissibile dovrà avere data di validazione non superiore a 24 mesi anteriormente alla data di presentazione della domanda per il premio.
L’intervento deve essere localizzato nel territorio comunale dei Comuni facenti parte del GAL: AGLIANO TERME, AZZANO D’ASTI, BELVEGLIO, BRUNO, CALAMANDRANA, CALOSSO, CANELLI, CASTAGNOLE DELLE LANZE, CASTELLETTO MOLINA, CASTELNUOVO BELBO, CASTELNUOVO CALCEA, COAZZOLO, CORTIGLIONE, COSTIGLIOLE D’ASTI, FONTANILE, INCISA SCAPACCINO, ISOLA D’ASTI, MARANZANA, MOASCA, MOMBARUZZO, MOMBERCELLI, MONGARDINO, MONTALDO SCARAMPI, MONTEGROSSO D’ASTI, NIZZA MONFERRATO, QUARANTI, ROCCA D’ARAZZO, ROCCHETTA TANARO, SAN MARZANO OLIVETO, VAGLIO SERRA, VIGLIANO D’ASTI, VINCHIO
Prima di presentare domanda di sostegno il richiedente potenziale beneficiario cui è rivolto il bando deve necessariamente procedere all’iscrizione all’Anagrafe Agricola unica e alla costituzione del fascicolo aziendale presso un Centro di Assistenza Agricola (CAA). Nel caso il richiedente sia già iscritto in anagrafe, il fascicolo aziendale deve essere aggiornato almeno alla data del 31/01/2020.
L’avvio dell’attuazione del Piano Aziendale dovrà essere dimostrata anche presentando l’avvenuta richiesta delle autorizzazioni edilizie comunali e/o altre autorizzazioni/permessi necessarie/i per l’avvio di impresa (che vanno pertanto richiesti entro 9 mesi dalla data della lettera di concessione del premio).
Il beneficiario deve impegnarsi a proseguire l’attività prevista dal Piano Aziendale per almeno 36 mesi dalla data di saldo del premio.
Le risorse disponibili ammontano a € 120.000,00 euro.
Le domande di sostegno devono essere presentate obbligatoriamente entro le ore 12,00 del 30/04/2022.
Potrebbe interessarti anche: Contributi per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese piemontesi