Contributi alle PMI lombarde per investimenti in ricerca e innovazione
Il bando intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI lombarde.
Grande attenzione è riservata ai progetti afferenti agli obiettivi del Green Deal Europeo e alle Startup e PMI innovative, con specifiche maggiorazioni del contributo a fondo perduto.
Soggetti beneficiari
Possono accedere al bando le PMI con sede operativa in Lombardia, già costituite, attive e iscritte al Registro delle imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando.
Forma ed entità dell’agevolazione
L’agevolazione concessa è composta da una quota a titolo di Finanziamento a tasso zero e una quota a titolo di Contributo, fino al 100% delle spese ammissibili, per un massimo di 1 milione di euro, così ripartiti:
- 70% Finanziamento + 30% Contributo;
- 65% Finanziamento + 35% Contributo per Start Up Innovative (di cui al D.L. n. 179/2012), PMI innovative (di cui al D.L. n. 3/2015) e PMI;
- 60% Finanziamento + 40% Contributo per progetti Green afferenti alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 di Regione Lombardia che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo così come riportati nell’allegato D.13.a al bando.
Progetti e spese ammissibili
Relativamente alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo, le spese ammesse devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:
- spese di personale, rendicontabili mediante il ricorso alle opzioni di semplificazione dei costi ( art. 55 del Regolamento (UE) n. 2021/1060 e art. 7 del Regolamento (UE) n. 651/2014), in funzione delle rispettive ore effettivamente lavorate sul Progetto, relative a ricercatori, tecnici e altro personale;
- “altri costi”, relativi a strumentazioni ed attrezzature, i costi della ricerca contrattuale, delle conoscenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, le spese generali supplementari e gli altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi), calcolati con tasso forfettario pari al 40% delle spese di personale facente parte del team del progetto di R&S.
Scadenza
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata esclusivamente online, sulla piattaforma informativa Bandi Online, dalle ore 10:30 del 8 Marzo 2023 e fino alle ore 14:00 del 31 Dicembre 2024 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Sono previste successive finestre di apertura periodiche durante tutto l’arco della programmazione 21-27.
Potrebbe interessarti anche: Nuova impresa 2022, Unioncamere Lombardia