Contributo in conto capitale per supportare le PMI nella tutela dei marchi
Il presente bando intende sostenere le imprese nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Soggetti Beneficiari
Possono accedere all’agevolazione le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia, attive e iscritte nel registro delle imprese. Inoltre devono essere titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione e devono aver ottemperato al pagamento delle tasse di registrazione del deposito.
Forma e tipologia dell’agevolazione
Il bando si articola in due categorie:
- la Misura A riguarda le agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO. Il contributo è pari all’80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00.
- la Misura B riguarda le agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI. Il contributo è pari al 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00.
La dotazione finanziaria ammonta a 2 milioni di euro.
Spese ammissibili
Sono ammissibili all’agevolazione le seguenti spese:
- progettazione della rappresentazione;
- assistenza per il deposito;
- ricerche di anteriorità;
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
- tasse di deposito presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.
Ai fini dell’ammissibilità, tutte le spese devono essere state sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda.
Per le specifiche consultare la scheda del bando.
Scadenza
La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno.
In caso di disponibilità residue le domande potranno essere presentate anche nei giorni successivi, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.
Potrebbe interessarti anche: Brevetti+ 2023, MIMIT