Perché fare il Report di Sostenibilità?
Ormai è ben noto che la sostenibilità è uno dei temi più dibattuti, ma anche in forte crescita negli ultimi anni. Infatti sempre più spesso si parla della finanza sostenibile e di come le Banche stiano incorporando criteri ESG nelle loro valutazioni di rischio.
Anche nel mondo degli investimenti si sta verificando un crescente interesse per i fondi ESG e altre forme di investimento sostenibile, basti pensare al mercato dei green bond, esempio lampante di questa evoluzione. Queste tipologie di investimenti sono diventati un veicolo importante per il finanziamento di progetti legati all’energia pulita, all’efficienza energetica, alla gestione sostenibile delle risorse naturali ed alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Tutto ciò evidenzia non solo una crescente consapevolezza e richiesta di prodotti finanziari responsabili, ma anche una maturazione del mercato che integra criteri ESG come componenti fondamentali del valore e della performance di lungo termine.
Che cosa sono i criteri ESG?
I criteri ESG sono dei parametri che permettono di misurare in modo preciso le performance ambientali, sociali e di governace di un’azienda.
Nello specifico, l’acronimo ESG fa riferimento a:
- Enviromental (Ambientale), ovvero l’impatto di emissioni nocive;
- Social (Sociale), che si riferisce alle relazioni di lavoro, all’inclusione, al benessere della collettività nonché al rispetto dei diritti umani;
- Governance (Gestione societaria), che riguardante l’etica e la sua trasparenza.
Questi parametri se soddisfatti, sono molto importanti per ridurre il rischio d’impresa e di conseguenza valorizzare la propria immagine nei confronti del mercato e delle Banche.
Come posso migliorare il mio livello di sostenibilità ed aiutare il pianeta?
Uno dei primi strumenti per raggiungere questo obiettivo è senz’altro il Report di Sostenibilità.
Questo tipo di documento ha lo scopo di far luce sulle attività di sostenibilità ambientale, sociale e di governance di un’azienda, migliorando la trasparenza della stessa verso gli investitori e ispirando altre organizzazioni a fare lo stesso. Il reporting è anche un modo efficace per dimostrare che l’azienda sta raggiungendo gli obiettivi e che i progetti in materia di sostenibilità sono autentici.
Poiché i report riassumono i benefici qualitativi e quantitativi delle attività di un’azienda, gli investitori possono vagliare gli investimenti, allinearli ai loro valori ed evitare le aziende a rischio di danni ambientali, passi falsi sociali o corruzione.
Un altro strumento verso la sostenibilità aziendale è il Report sulla quantità di CO2 prodotta, il cosiddetto “Carbon Footprint”, il quale analizza e quantifica la CO2 prodotta dalle attività aziendali seguendo la normativa UNI EN ISO 14064 e prevede la redazione di un manuale certificabile.
Perché dovrei fare il Report di Sostenibiltà?
Tutte le aziende che scelgono di investire in un Report di sostenibilità, vantano numerosissimi benefici, soprattutto quello di un migliore accesso al credito, ecco perché:
- le banche includono questo fattore nelle valutazioni per la concessione di credito alle imprese;
- gli organismi di vigilanza europei (EBA e BCE) stanno spingendo sempre più le banche a adeguare le proprie strategie di business all’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050;
- si evita il rischio di una stretta creditizia, in quanto le aziende che non forniranno alle banche i dati richiesti, oppure le cui attività non saranno in linea con la tassonomia europea, potrebbero vedersi ridotto l’accesso al credito oppure dover pagare oneri più elevati per i finanziamenti;
- si può dimostrare l’impegno verso la transizione ecologica e l’allineamento delle proprie attività ai criteri ESG in generale, unici criteri riconosciuti dalle banche in ambito sostenibilità;
- si può comunicare in modo chiaro e trasparente i dati ESG agli Istituti di credito, criterio e requisito imprescindibile richiesto dal sistema bancario.
Se anche tu vuoi mitigare l’impatto ambientale della tua azienda, rimanere allineato alle richieste del mercato finanziario e creditizio e mostrare la tua sensibilità ai temi di sostenibilità…