Contributo a fondo perduto fino al 50% per le imprese sub-performing con possibilità di rilancio
La presente misura, intende integrare e rafforzare i progetti di risanamento, ristrutturazione e rilancio di imprese piemontesi sub-performing e in temporaneo disequilibrio finanziario, ma con concrete possibilità di rilancio supportate da business plan validi.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dell’agevolazione le PMI e le imprese a media capitalizzazione con almeno una sede operativa interessata dal progetto in Piemonte, sub-performing e in temporaneo disequilibrio finanziario, ma con possibilità di rilancio.
Forma ed entità dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto di importo variabile e proporzionale rispetto all’importo del finanziamento richiesto sul Fondo Rilancio, fino ad un massimo del 50% dei costi ammissibili e in misura non superiore al 10% dell’operazione finanziaria collegata.
Il contributo massimo totale per le piccole e medie Imprese è di 500.000 euro, mentre per le imprese a media capitalizzazione è di 400.000 euro, in entrambi i casi nei limiti del 10% dell’operazione finanziaria sottostante, oggetto di intervento del Fondo.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono quelle sostenute dopo la presentazione della domanda e fino a 18 mesi dopo la concessione dell’agevolazione.
Possono coprire:
- Spese per l’accesso al Fondo e la predisposizione degli strumenti finanziari di supporto;
- Spese per investimenti fissi e per servizi di carattere straordinario funzionali al rilancio dell’impresa.
Per essere considerate ammissibili le domande di agevolazione devono prevedere obbligatoriamente spese relative al punto a).
Le spese di cui al punto b), invece, sono facoltative e possono essere riconosciute fino a un massimo del 40% delle spese complessive (a) + (b).
Per ulteriori specifiche consultare il Bando.
Scadenza
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 01/07/2024, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande.
Potrebbe interessarti anche: Bando SkillsXS3, Regione Piemonte