“La doppia transizione digitale ed ecologica”

Il presente bando intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione ecologica attraverso l’adozione di criteri ESG, interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le imprese attive e iscritte al Registro delle Imprese, aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Regione Piemonte (province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli).

Tipologia ed entità dell’agevolazione

Le risorse stanziate ammontano a 300.000 euro.

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo del contributo pari a euro 5.000.

La spesa minima è 2.000 euro.

Sono previste premialità da 500 euro ciascuna per le imprese:

  1. In possesso del rating di legalità;
  2. Titolari di certificazione della parità di genere.

Tali condizioni devono essere in corso di validità al momento dell’invio della domanda e fino alla liquidazione del contributo e sono concedibili nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  1. Spese di consulenza e formazione finalizzate a favorire la transizione ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG;
  2. Spese per l’acquisto di sistemi gestionali finalizzati all’operatività aziendale dei Piani di Governance in ottica di coerenza ai criteri ESG.

Scadenza

Le domande potranno essere presentate tramite la piattaforma Restart, a partire dalle ore 12:00 del 2/10/2024 fino alle ore 12:00 del 28/02/2025.

Potrebbe interessarti anche: Bando SRD03, Regione Piemonte