Contributi per favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale 

La presente misura, intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle MPMI, attraverso l’erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovino in una delle seguenti condizioni:

Titolari di:

  • un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2023;
  • una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2022 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • un brevetto concesso dall’EPO e convalidato in Italia successivamente al 1° gennaio 2023;
  • una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2022, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”.

Entità e tipologia dell’agevolazione

La dotazione finanziaria stanziata è pari a 20 milioni di euro.

È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, ai sensi e nei limiti del regolamento De Minimis, del valore massimo di 140.000 euro.

Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili, ma la percentuale può raggiungere l’85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  1. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept);
  2. Organizzazione e sviluppo dei processi produttivi;
  3. Trasferimento tecnologico: predisposizione accordi di segretezza, predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto, accordi di ricerca sponsorizzati;

Per maggiori informazioni consultare il bando.

Scadenza

Le domande potranno essere compilate e presentate a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno, tramite la procedura informatica attraverso il sito web del Soggetto Gestore.

Potrebbe interessarti anche: Bando Digital Export 2024-2025