Contributo per incentivare la transizione ecologica
Il presente bando mira ad incentivare la transizione ecologica attraverso l’adozione di criteri ESG e di certificazioni ambientali di processo o di sistema, interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Soggetto beneficiario
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese attive ed iscritte al Registro delle Imprese, della provincia di Torino.
Entità e tipologia dell’agevolazione
Le risorse stanziate ammontano a 221.732 euro. Con possibile incremento dello stanziamento iniziale o rifinanziamento del Bando.
Si tratta di un contributo a fondo perduto (voucher) a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo del contributo pari a 5.000 euro.
Il valore minimo dell’investimento è di 3.000 euro.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro, concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de Minimis.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese:
- Spese per servizi di consulenza e per servizi di formazione nell’ambito della transazione energetica;
- Spese di consulenza e formazione finalizzate a favorire la transizione ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG.
Per maggiori informazioni consultare il seguente Bando.
Scadenza
Le domande potranno essere inviate tramite lo sportello Restart di Infocamere, a partire dalle ore 9.00 del 10/10/2024 e non oltre le ore 17.00 del 29/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.
Potrebbe interessarti anche: Bando transizione ecologica 2024