Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico
Simest promuove un nuovo finanziamento agevolato dedicato agli enti fieristici italiani e alle imprese aventi come attività prevalente l’organizzazione di eventi fieristici di rilievo internazionale.
Il nuovo strumento, denominato “Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico”, amplia il supporto SIMEST al comparto nazionale delle fiere, fortemente colpito dagli effetti della pandemia da Covid-19.
L’agevolazione si articola in:
- Un finanziamento a tasso agevolato (a dicembre 2020 il tasso è pari allo 0,059%) fino al 50% della media del fatturato degli ultimi due anni;
- Un contributo a fondo perduto fino al 50% dell’importo ottenuto.
Possono accedere a tale misura le società di capitali con 2 bilanci depositati che hanno organizzato ed ospitato, nei 4 anni precedenti, almeno un evento o una fiera di respiro internazionale presente nel catalogo AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) delle manifestazioni internazionali o, in alternativa (per i soli enti fiera), assumere l’impegno ad organizzarne o ospitarne uno entro la fine del periodo di pre-ammortamento (due anni successivi).
I massimali previsti sono in funzione di alcuni fattori fra i quali: rating azienda, capienza de minimis e temporary framework.
Il nuovo strumento è operativo dal 9 dicembre 2020.
Potrebbe interessarti anche: Sostegno alla Patrimonializzazione delle PMI