Contributi per le imprese italiane a sostegno dei settori del “wedding”, dell’intrattenimento e dell’organizzazione di cerimonie e dell’HORECA

La presente misura è volta a mitigare gli effetti della crisi economica derivante dall’emergenza COVID-19 che ha duramente colpito le imprese operanti nei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie e del settore dell’Hotellerie-Restaurant-Catering (HO.RE.CA).

Soggetti beneficiari

Le agevolazioni sono concesse alle imprese italiane attive ed operanti nei settori appena descritti, che rientrano tra le attività con codice ateco presente nell’Allegato 1 al decreto interministeriale del 30 dicembre 2021.

Inoltre è indispensabile che nell’anno 2020, le imprese abbiano subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto al fatturato del 2019 ed abbiano registrato, nel periodo d’imposta 2020, un peggioramento del risultato economico d’esercizio in misura pari o superiore al 30%.

Entità e forma dell’agevolazione

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto, ai sensi e nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla Sezione 3.1 del Quadro Temporaneo degli aiuti COVID-19 e successivamente al periodo di vigenza dello stesso, ai sensi e nel rispetto del regolamento de minimis.

Le risorse sono ripartite tra le imprese in possesso dei requisiti, secondo le seguenti modalità:

  1. il 70% di ciascuna assegnazione è ugualmente ripartito tra tutte le imprese istanti ammissibili;
  2. il 20% per cento di ciascuna assegnazione è ripartito, in via aggiuntiva rispetto all’assegnazione di cui alla lettera a), tra tutte le imprese istanti ammissibili che presentano un ammontare dei ricavi superiore a euro 100.000,00;
  3. il restante 10% di ciascuna assegnazione è ripartito, in via aggiuntiva rispetto alle assegnazioni di cui alle lettere a) e b), tra tutte le imprese istanti ammissibili che presentano un ammontare dei ricavi superiore a euro 300.000,00.

Le risorse finanziarie disponibili sono pari a euro 60.000.000,00 per l’anno 2021, di cui 40.000.000 è destinata al settore del “wedding”.

Scadenza

Le istanze di accesso al contributo devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate a partire dal giorno 9 giugno 2022 e non oltre il giorno 23 giugno 2022.

Potrebbe interessarti anche: Ristori eventi e altre attività in Piemonte