Contributi per investimenti in certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi
Il presente bando ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di schemi di certificazione di sostenibilità rilasciati da terze parti e riconosciuti a livello internazionale in ambito turistico.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dell’agevolazione le MPMI e Grandi imprese con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Le imprese devono inoltre essere in possesso dei seguenti codici ateco: 55.00 “Alloggio” (Strutture ricettive) e 82.30 “Organizzazione di convegni e fiere” (Agenzie di eventi).
Sono escluse le attività con i seguenti codici ateco: 55.20.5 “Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast”, 55.30 “Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte” e 55.90 “Altri alloggi”.
Forma e tipologia dell’agevolazione
La misura prevede un contributo a fondo perduto fino al 70% della spesa ritenuta ammissibile, per la prima domanda presentata. L’intensità del contributo scende al 50% della spesa a partire dalla seconda domanda presentata dalle MPMI e Grandi imprese.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 2.000 euro, mentre il contributo prevede un limite massimo di 20.000 euro.
Scadenza
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite Web Telemaco dalle ore 14.00 del 30 maggio 2023 e fino alle ore 23.59 del 12 luglio 2023.