Contributi per il rafforzamento patrimoniale delle PMI lombarde e la ripresa economica
L’obiettivo della misura, approvata dalla Giunta regionale con delibera n. 4697 del 12 maggio 2021, è sostenere le imprese che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e rilanciare la propria attività.
Soggetti beneficiari
Possono accedere all’agevolazione le PMI e Liberi professionisti con le seguenti caratteristiche, sulla base di due Linee di intervento.
Per la Linea 1 possono presentare domanda:
- le PMI costituite in forma di ditta individuale o società di persone attive da oltre 12 mesi, con sede legale e/o operativa in Lombardia e che si impegnino entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione dell’Agevolazione a trasformarsi in società di capitali e a versare un aumento di capitale pari almeno a 25.000 euro;
- i liberi professionisti che svolgano l’attività da oltre 12 mesi, con domicilio fiscale in Lombardia e che si impegnino entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione dell’Agevolazione a costituire una società di capitali tra professionisti o una società di capitali e a versare un aumento di capitale pari almeno a 25.000 euro.
Per la Linea 2 possono presentare domanda le PMI costituite nella forma di società di capitali, attive da oltre 36 mesi, in possesso di almeno due bilanci, con sede legale e/o operativa in Lombardia e che abbiano deliberato successivamente al 14/05/2021 un aumento di capitale pari ad almeno 75.000,00 euro.
Forma e tipologia dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e con un valore di contributo compreso tra 7.500 euro e 25.000 euro per impresa in merito alla Linea 1, mentre per la Linea 2 dovrà essere tra un minimo di 22.500 euro e un massimo di 100.000 euro per impresa.
Inoltre per la Linea 2 è previsto un finanziamento a medio-lungo termine finalizzato a sostenere il programma di investimenti e assistito da garanzia regionale, con caratteristiche specificate nel bando.
Le risorse complessivamente stanziate dell’iniziativa ammontano a 140.000.000 euro.
Spese ammissibili
Rientrano tra le spese ammissibili:
- per ottenere il contributo rientra il valore dell’aumento di capitale deliberato, sottoscritto e versato;
- per il finanziamento rientrano invece le spese per l’acquisto di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, arredi nuovi di fabbrica, software & hardware, marchi, brevetti, licenze di produzione, opere murarie, opere di bonifica e consulenze con il limite del 10% delle voci precedenti.
Scadenza
Le domande devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online, fino ad esaurimento delle risorse.
Potrebbe interessarti anche: Piano transizione 5.0