Contributo per la transizione green e tech

La presente misura mira a sostenere la realizzazione di investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori, sull’intero territorio nazionale.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le PMI attive e iscritte al registro delle imprese, che operano nel settore del tessile, della moda e degli accessori. Rientrano nel predetto settore le imprese che svolgono almeno una delle attività indicate nell’allegato 1.

Entità e tipologia dell’agevolazione

Le risorse destinate alla presente misura ammontano a 10.000.000 euro per l’anno 2024.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60.000 euro.

Le agevolazioni di cui al presente decreto sono concesse alle imprese beneficiarie ai sensi del regolamento de Minimis e possono essere cumulate con altri aiuti di Stato, anche de Minimis.

Spese ammissibili

Sono ritenute ammissibili le seguenti spese:

  1. Attività di formazione del personale dipendente dell’impresa;
  2. Implementazione di una o più tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o i prodotti innovativi;
  3. Servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA).

Per maggiori informazioni consultare il Bando.

Scadenza

Le domande devono essere presentate per via elettronica utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione dal Soggetto gestore nell’apposita sezione del sito internet www.invitalia.it.

Potrebbe interessarti anche: Bando Voucher Transizione Ecologica 2024, CCIAA Torino